Attuazione direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione
Il 26/09/2024 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n.135 che recepisce la Direttiva (UE) 2022/431.
Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 11/10/2024, modificherà il D.Lgs.81/2008, introducendo in particolare importanti modifiche riguardanti il Titolo IX Capo II:
- gli agenti chimici classificati TOSSICI PER LA RIPRODUZIONE di Categoria 1A e 1B saranno equiparati agli agenti classificati CANCEROGENI o MUTAGENI.
Risulta quindi necessario VERIFICARE SE IN AZIENDA SONO PRESENTI SOSTANZE O MISCELE CLASSIFICATE REPROTOSSICHE (classificate con frasi di pericolo H360).
Qualora presenti e non eliminabili o sostituibili con altre sostanze meno pericolose, si renderà necessario redigere o aggiornare la VALUTAZIONE DEI RISCHI con particolare riferimento alla valutazione dell’esposizione professionale a tali agenti reprotossici e l’eventuale apertura del REGISTRO DEGLI ESPOSTI e l’aggiornamento del Protocollo di Sorveglianza Sanitaria del Medico Competente.
Lo Studio Ecosol è a disposizione per programmare una verifica della presenza di tali agenti. Si raccomanda fin d’ora di richiedere ai propri fornitori le Schede Dati Sicurezza aggiornate.
Per eventuali informazioni o chiarimenti potete contattarci alla mail sicurezza@studioecosol.it
Vuoi essere informato sulla tua mail quando pubblichiamo altre news come questa? Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla newletter qui sotto.