Attuazione direttiva cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione

tossici per la riproduzione

Il 26/09/2024 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n.135 che recepisce la Direttiva (UE) 2022/431.

Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 11/10/2024, modificherà il D.Lgs.81/2008, introducendo in particolare importanti modifiche riguardanti il Titolo IX Capo II:

  • gli agenti chimici classificati TOSSICI PER LA RIPRODUZIONE di Categoria 1A e 1B saranno equiparati agli agenti classificati CANCEROGENI o MUTAGENI.

Risulta quindi necessario VERIFICARE SE IN AZIENDA SONO PRESENTI SOSTANZE O MISCELE CLASSIFICATE REPROTOSSICHE (classificate con frasi di pericolo H360).

Qualora presenti e non eliminabili o sostituibili con altre sostanze meno pericolose, si renderà necessario redigere o aggiornare la VALUTAZIONE DEI RISCHI con particolare riferimento alla valutazione dell’esposizione professionale a tali agenti reprotossici e l’eventuale apertura del REGISTRO DEGLI ESPOSTI e l’aggiornamento del Protocollo di Sorveglianza Sanitaria del Medico Competente.

Lo Studio Ecosol è a disposizione per programmare una verifica della presenza di tali agenti. Si raccomanda fin d’ora di richiedere ai propri fornitori le Schede Dati Sicurezza aggiornate.

Per eventuali informazioni o chiarimenti potete contattarci alla mail sicurezza@studioecosol.it


Vuoi essere informato sulla tua mail quando pubblichiamo altre news come questa? Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla newletter qui sotto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.